LE STORIE DI OPERAZIONE PANE

Nel cuore delle realtà di Operazione Pane, storie d’amore e solidarietà.

Donazione regolare 2022

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Domiciliazione bancaria
Termini

Totale Donazione: €7,00 Monthly

Donazione one-off 2022

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Termini

Totale Donazione: €28,00

Alessandra e Noemi

Noemi è una bambina molto solare che vive a Bologna con la sua mamma Alessandra e il fratellino Nikolas. Ha la sindrome di Down e da quando ha cinque anni ha bisogno di interventi specifici, come percorsi di logopedia e psicomotricità.
Per stare accanto ai suoi bambini, Alessandra ha dovuto lasciare il lavoro, ma le spese quotidiane, l’affitto e le bollette erano diventati un peso insostenibile.
In Antoniano ha trovato sostegno nei momenti più difficili, per affrontare le spese di tutti i giorni, garantire le cure necessarie a Noemi e ritrovare un po’ di serenità.

“Andare all’Antoniano alla cena del lunedì sera e passare quell’ora di spensieratezza è stato un grande supporto”

Marilena e Maurizio

Marilena e Maurizio sono due volontari speciali della mensa Padre Ernesto di Bologna. Arrivati in Antoniano con il cuore appesantito da un grande dolore, hanno visto con i loro occhi la lunga fila di uomini e donne in cerca di un pasto caldo e hanno deciso di dare il loro sostegno. Ogni martedì sera escono per incontrare chi vive in strada e non ha un posto sicuro da chiamare casa. Due volte a settimana accolgono gli ospiti della mensa, senza far mai mancare un sorriso e una parola gentile per ognuno di loro. Donando il loro tempo, Marilena e Maurizio hanno trasformato la loro vita assieme a quella di tutte le persone che hanno aiutato.

“Stare a contatto con le persone che hanno bisogno ci rende felici, per noi è stato come rinascere.”

fra Luigi e fra Pietro

A Cava dei Tirreni c’è un posto speciale, una mensa che ogni giorno apre le sue porte a tutte le persone che si presentano per condividere un pasto caldo. Qui, fra Luigi e fra Pietro accolgono gli ospiti e aiutano i volontari a preparare i pasti in un ambiente che sa di casa. Ascoltando le storie di chi si rivolge a loro in cerca di un consiglio o una parola di conforto trovano sempre qualcosa di unico, di speciale, da custodire. Da quando sono entrati a far parte della rete di mense di Operazione Pane, sentono di appartenere a qualcosa di più grande: un’unione di tante realtà che, insieme, riescono a costruire un sostegno prezioso per chi ha più bisogno.

“L’aspetto più bello dell’accogliere è conoscere tante storie che fanno crescere noi”